La Normandia è una delle regioni più generose nella produzione di cavalli. I suoi abitanti hanno da sempre fatto largo uso dei cavalli, di conseguenza questi animali hanno ricoperto un ruolo importante anche nella crescita di questa regione.
Dai cavalli di soma utilizzati per lavorare nei campi ai cavalli che venivano utilizzati per consegnare la posta. Questi grandi lavoratori erano gli antenati del Cob Normanno, cavalli forti che non solo aiutavano l’uomo a lavorare nei campi, ma finito il lavoro trainavano i carri che portavano i prodotti al mercato.
Animali instancabili che riuscivano a muoversi senza grandi difficoltà anche sulle strade più accidentate e si dimostravano abili e discretamente veloci anche quando dovevano trottare su lunghe distanze.
Le Manche è la culla del Cob Normanno, oltre ad essere stati allevati hanno ricoperto svariati compiti: dal tiro leggero al traino di carri agricoli. col passare degli anni il con normanno è diventato sempre più forte, conservando il suo carattere amabile e la sua andatura vigorosa.
Caratteristiche del Cob Normanno
Alto 165 cm al garrese ha una corporatura solida e resistente.
Una delle sue caratteristiche principali è il collo crestato e una bella testa.
Il corpo è compatto con il dorso corto che termina nei quarti poderosi. Il busto è profondo e arrotondato e le forti spalle sono perfettamente inclinate.
Le zampe sono corte e muscolose, ma più leggere rispetto i cavalli pesanti.
Il Cob Normanno che incontriamo oggi sembra un cavallo da corsa o cresciuto per scopi bellici. La sua azione è sciolta, in particolare nel trotto.
Purtroppo in alcuni Paesi è ancora praticata la rescissione della coda, una stupida abitudine che ebbe inizio a partire dal XX secolo in Francia.
I colori tipici del con normanno sono il sauro, roano, grigio, il baio e il baio oscuro, esistono esemplari anche di altri colori ma sono molto rari.