La lettiera per il nostro cavallo deve avere determinate caratteristiche per soddisfare le richieste del nostro amico.
La lettiera deve essere il più asciutta possibile e dobbiamo sostituirla frequentemente, tutto questo per evitare infezioni dello zoccolo e al fettone. La parte anatomica della lettiera è fondamentale per la sua utilità di pompa di ritorno del sangue verso l’alto, per prevenire disturbi alle vie respiratorie o problemi all’apparato digerente (se viene mangiata), per questo motivo vengono usati dei materiali assorbenti che compongono una comoda lettiera.
Un materiale consigliato per la lettiera del cavallo è la paglia di grano o di cereali, è isolante e assorbente, comoda per il cavallo, inoltre se viene mangiata non provoca danni seri.
Anche il truciolo di legna è molto utilizzato per la lettiera dei cavalli, è facile da pulire, può essere compostato col letame, generalmente il cavallo non lo mangia ed essendo un materiale assorbente contribuisce a rendere l’ambiente meno malodorante. Il problema del truciolo di legna è che può essere polverose e quindi danneggiare le vie respiratorie del cavallo.
La segatura e la pula di riso sono altri materiali che spesso vengono utilizzati per la lettiera del cavallo. Come unico vantaggio hanno di farvi risparmiare, ma sono entrambi molto polversi quindi dannosi per il vostro amico.
In ogni caso, indipendentemente dal materiale che utilizzate per la lettiera, il box deve essere pulito quotidianamente