Trottatore Orlov l’elegante cavallo russo

Trottatore OrlovIl Trottatore Orlov è una delle razze di cavalli più antiche e popolari della Russia, esistono cinque varietà all’interno della razza, le differenze sono dovute ai diversi programmi di allevamento adottati dalle varie scuderie.
Quello di migliore qualità è il tipo di Khrenov, considerato l’Orlov classico. Gli altri tipi vengono allevati a Dubrov, Novotomnikov, Pern e Tula.Caratteristiche principali del Trottatore Orlov
Alto circa 162 cm dal garrese. Le femmine possono essere leggermente più piccole. L’Orlov è un cavallo che viene impiegato per migliorare la qualità di altre razze. Per questo motivo gli viene prestata molta attenzione nel preservare l’altezza, la corporatura robusta e allo stesso tempo leggera, la forza dei tendini, l’eleganza e le potenziali attitudini al trotto e alla velocità.

Una caratteristica del Trottatore Orlov è costituita dal lungo collo alto sulle spalle.
Il colore predominante dovuto in massima parte all’influenza araba, è il grigio. L’esemplare raffigurato nell’immagine in alto a sinistra è grigio pomellato. Sono comuni anche il morello e il baio, più raro incontrare un sauro.

Share This: