La principale caratteristica del cavallo americano Tennesse Walker è il suo grande temperamento.
Animale particolarmente affidabile che può essere montato anche da principianti senza correre rischi, per questo è considerata la razza equina più docile e il cavallo da diporto per eccellenza.
Come è facilmente intuibile dal nome, questo cavallo ha le sue origini nel Tennessee. Allevato con lo scopo di raggiungere una grande resistenza e di mantenere un’andatura confortevole per il cavaliere.
E’ tra i pochi cavalli americani ad avere un’andatura propria, si dice che plani sul terreno. Nel famoso “running walk”, un passo sciolto a quattro battute, la battuta della zampa anteriore viene prima di quella posteriore opposto in diagonale. La testa scandisce il tempo, le orecchie ondeggiano e i denti emettono un suono secco che contraddistingue questa razza.
Il passo piano, il running walk e il canter sono tutte andature ereditate, con queste andature il cavallo riesce a mantenere una velocità di circa 15 km all’ora coprendo lunghe distanze.
Caratteristiche del Tennessee Walker
L’altezza và dai 152 ai 163 cm al garrese.
La testa è piuttosto grande, la sua struttura fisica è compatta con ossa larghe e corte.
Non ci sono dei colori predominanti, ma il morello e altri colori a tinta unita sono quelli che compaiono più spesso.
La coda è lunga e spesso viene portata alta in seguito ad un intervento chirurgico. I quarti sono forti e nell’azione gli arti posteriori vengono portati bene sotto il corpo.
Le zampe sono robuste, il piede è lungo e deve essere ferrato con ferri che agevolino l’azione. Malgrado che sia le zampe e i piedi non rientrano nei canoni di correttezza conformazionale, raramente presentano dei disturbi.
Tennessee Walker Association
L’Associazione degli allevatori del Tennessee Walker è stata fondata nel 1935 a Lewisburg.
Le esibizioni del Tennessee Walker in america sono molto apprezzate.