Lo Shetland è indubbiamente il pony più amato dai bambini di tutto il mondo. Famoso per le sue esibizioni nei circhi e, una volta, spesso presente nei giardini delle grandi città disponibile per un giro nel parco.
Lo Shetland è un cavallo robusto, cresciuto sulle isole Shetland, un luogo inospitale e particolarmente difficile da sopravvivere. Prorpio qui, tra rocce aride e venti fortissimi, il piccolo Shetland ha determinato il suo carattere.
Forte e resistente per natura, ha un’azione rapida e sciolta. La sua altezza media e di circa un metro.
Non bisogna farsi tradire dalle sue dimensioni, questa razza equina è tra le più forti al mondo. In grado di trasportare tranquillamente un adulto e dilavorare sotto il peso di carichi vigorosi.
Caratteristiche dello Shetland
La testa è solida, fronte larga, orecchie piccole con taglio netto.
Il collo è muscoloso e ben proporzionato alle dimensioni del cavallo. Una delle sue principali caratteristiche è la cresta piuttosto evidente, in particolare negli stalloni.
Le spalle sono forti e oblique. Importante la profondita del passaggio delle cinghie.
Il torace evidenzia una zona molto ampia tra gli arti anteriori.
Il dorso breve con reni massicci è una delle caratteristiche principali di questa razza equina. Il corpo è tozzo e muscoloso.
La coda è voluminosa e i suoi quarti sono ben sviluppati
Le zampe hanno articolazioni larghe e ben definiti, gli stinchi sono robusti. I piedi sono arrotondati e duri con tonalità tendenti al blu scuro, con pastorali normalmente inclinati.
Lo Shetland ha una notevole varietà di colori, baio, baio scuro, morello, grigio, pezzato, sauro e bicolore. Il suo mantello cambia in funzione della stagione. Liscio in estate, ispido d’inverno quando il mantello diventa doppio per difendersi dal freddo.