Hunter Irlandese il migliore cavallo da cross

Hunter IrlandeseL’Hunter Irlandese ha una predisposizione naturale per il salto, per questo è considerato il migliore cavallo da cross che esista al mondo.

Creato dall’incrocio di un Purosangue Inglese e un semplice cavallo di campagna. Questa razza equina ha ereditato l’atleticità dal Purosangue e l’infinita umiltà del suo progenitore più “povero”, nonché un’ancestrale abilità nella caccia.

Nato per lavorare nelle campagne irlandesi, ed utilizzato sia come cavallo da sella che da tiro, la sua conformazione è nettamente migliorata nel corso degli anni, grazie all’eliminazione di alcuni difetti come le spalle troppo diritte e il collo corto.

Con un grande spirito di collaborazione ed un temperamento molto tranquillo, l’Hunter Irlandese si dimostra essere un’instancabile lavoratore ed un agile saltatore. Tanto che nel Regno Unito, la prevalenza dei stalloni registrati nella Società degli Irlandesi da Tiro, partecipano alle competizioni di salto.

Caratteristiche principali del cavallo Hunter Irlandese
La stazza si aggira tra i 160 ai 170 cm al garrese con il mantello fine a colori uniformi unicolori ed anche pomellati.

Con una testa decisamente molto più piccola rispetto le dimensioni del corpo. Ha un’espressione generosa come il suo carattere.

Il torace è profondo e grazie al miglioramento delle spalle (rispetto ai vecchi Irlandesi da Tiro), le zampe anteriori hanno una falcata molto lunga. Oltre ad essere forti con un’ossatura piatta e scarsa di peluria alle sue estremità.

La sua enorme forza nei quarti lo rendono un perfetto saltatore, con una azione retta e bilanciata.
La sua struttura e conformazione fisica perfetta gli rendono un dorso poco allungato ma con un fantastico vigore.

Share This: