I Suffolk Punch sono la più antica razza equina britannica di cavalli pesanti.
Robusti cavalli da soma adatti per qualsiasi tipo di lavoro che richiede forza e tenacia.
Un tempo vivevano nelle fattorie dell’East Anglia dove svolgevano duri lavori nei campi. A differenza di altri cavalli pesanti, i Suffolk, godevano di una resistenza che non ha eguali.
Quando venivano acquistati, un’attestazione per riconoscere se l’esemplare era idoneo al lavoro agricolo, si faceva la prova dell’albero caduto, ossia si legava al cavallo un tronco pesante. Ma l’animale non doveva spostarlo, doveva solamente piegarsi sulle ginocchia nella tradizionale posizione da tiro dei Suffolk.
Oggi, questa nobile razza equina, è in pensione forzata, difficile trovarli a lavorare nei campi, molto più facile incontrarli nelle esposizioni dove generalmente vengono simpaticamente adornati. Una classica vestizione è vederli con la criniera e la coda intrecciata.
Caratteristiche fisiche dei Suffolk Punch
Cavallo basso e tarchiato con zampe potenti. Il loro corpo è profondo e arrotondato.
La testa è decisamente larga con fronte ampia e profilo diritto . Le orecchie sono piccole e attente.
Il collo è perfettamente conformato rispetto la posizione della spalla.
Le zampe sono robuste e senza peli. La spalla bassa aumenta la loro forza di traino, caratteristica fondamentale per il tipo di lavoro che svolgevano nei campi.
I piedi sono robusti ma non sproporzionati, di medie dimensioni.
La Suffolk Horse Society riconosce sei tonalità di mantello sauro, da un colore pallido ad un sauro molto vicino al marrone scuro.
L’altezza massima che questi esemplari raggiungono è di 166 cm al garrese.