Razza Clydesdale il moderno cavallo Fiammingo

ClydesdaleClydesdale razza di cavalli pesanti

La Clydesdale è una razza discendente dai cavalli fiamminghi importati nella Valle di Clyde, nel Lanarkshire. Per quanto grasso, il moderno Clydesdale è più leggero e più attivo di quelli allevati in passato. Ha ricevuto una forte influenza dallo Shire anche se ha proporzioni meno voluminose, inoltre è più agile e dotato di un passo molto attivo.

E’ un cavallo che arriva a pesare anche più di 1000 kg, sono di carattere disponibile e particolarmente adatti al traino in città.

Caratteristiche principali del Clydesdale
La testa è più elegante di altri cavalli da tiro e presenta un profilo diritto. Il collo è robusto ma più lungo di quello dello Shire.

I colori prevalenti nel Clydesdale sono il baio e il baio oscuro, ma si trovano anche esemplari morelli, grigi e roani. Spesso sono presenti delle macchie bianche sul muso, sulla parte inferiore del corpo e sulle zampe.

Le zampe posteriori sono molto ravvicinate, ma è una caratteristica della razza e non un difetto di conformazione. Sulla parte inferiore delle zampe è presente una folta peluria setosa. Gli zoccoli sono piatti, ma hanno un bella forma e sono molto robusti.

L’altezza media è di circa 163 centimetri, ma gli stalloni superano anche i 175 cm.

Share This: