Competizioni di Dressage

Discipline Equestri

Il termine Dressage deriva dalla parola francese dresser, che nel linguaggio tecnico dell'equitazione significa addestrare il cavallo, praticamente è una ginnastica equestre.

Oggi questo termine è riferito ad una disciplina di gara.
Oltre alle gare di dressage, una prova di dressage è inclusa anche nel concorso ippico per dimostrare il livello di addestramento del cavallo.

Le prime competizioni di Dressage erano le gare che si tenevano nelle Accademie militari europee nel XIX secolo, queste gare vennero incluse per la prima volta nelle Olimpiadi del 1912.
Le prove di Dressage: ai livelli più bassi il Dressage si svolge in un rettangolo da 40 x 20, mentre le gare internazionali e quelle di livello medio si svolgono in un rettangolo da 60 x 20.
Kur o stile libero: il kur è costituito da quattro gare internazionali, il Prix Saint George, l'Intermediate One, l'Intermediate Two e il Gran Prix. Gli esercizi vengono eseguiti con un sottofondo musicale, ed ogni prova viene valutata secondo una scala di punti da 1 a 10, i quali seguono dei voti di insieme che tengono conto dell'andatura, impulso, sottomissione, assetto del cavaliere e impiego degli aiuti.