Informativa Cookie

Trailer Cavalli – Trasporto Sicuro Secondo la Legge

COME TRASPORTARE IL CAVALLO
trailer cavalliIl trailer è un mezzo di trasporto allestito per ospitare il nostro cavallo.
Il trailer è un rimorchio appositamente studiato per il trasporto di uno o massimo due animali. Assolutamente indispensabile per chi è interessato a fare trekking o passeggiate a gruppi con il proprio cavallo.

Quando scegliamo un trailer dobbiamo preoccuparci che sia sicuro per il nostro cavallo, inoltre dobbiamo rispettare alcune regole di comportamento stradale durante la guida per non incorrere in spiacevoli sanzioni.

Come scegliere un buon trailer
Quando acquistate o noleggiate un trailer dovete tenere conto dell’automezzo che lo trainerà, che deve essere stabile e potente. Inoltre deve avere una serie di caratteristiche per evitare che il cavllo si faccia male durante il trasporto:

  • Non deve avere spigoli, ganci, viti o altri tipi di sporgenze al suo interno.
  • Deve avere il fondo robusto e non scivoloso, ideali sono i trailer con la pavimentazione in gomma, molto comoda da pulire.
  • Aperture che permettono una buona circolazione dell’aria.
  • Appigli fissi che permettono al cavallo di muoversi (anche se legato) e ai quali sia possibile legare una rete per mettere il fieno.
  • Traversi e divisorie interne facilmente rimovibili che bloccano l’animale davanti al petto e nella parte posteriore durante il viaggio.
  • La rampa d’accesso deve essere rivestita di materiale antiscivolo e i bordi laterali non devono essere taglienti.

Accortezze per un trasporto sicuro del cavallo
Durante il viaggio il cavallo può perdere l’equilibrio, quindi dobbiamo utilizzare delle fasce imbottite per le gambe e una fasciatura per la coda.
Ma prima ancora dobbiamo ricordarci che per il nostro animale potrebbe essere particolarmente snervante un viaggio in trailer, quindi è bene prendere una serie di precauzioni:

  • Viaggiare con il fresco d’estate e nelle ore più calde d’inverno.
  • Durante il trasporto non deve essere sudato e bere frequentemente acqua a temperatura ambiente.
  • Un buon pasto abbondante prima del viaggio e del fieno nel trailer (nell’apposita rete) ottima per distrarre il cavallo.
  • Tenere pulito il trailer dai bisogni fisiologici del cavallo.

Norme di sicurezza stradale con il trailer
Bisogna sapere il peso del cavallo, il peso dell’automezzo e il peso lordo del carico trainato. Se non supera i 35 q, è sufficiente la patente B. Diversamente l’autista deve avere la patente B-E o C.
Controllate l’omologazione del vostro automezzo per verificare quanto peso può trainare. Generalmente, una auto di media cilindrata può trainare al massimo un trailere con un cavallo.
Altro cavillo legale è la cubatura del rimorchio che deve avere una lunghezza massima proporzionale allacubatura e alla potenza del veicolo trainante.
Per quanto riguarda il gancio di traino. Dovete farlo montare da un meccanico autorizzato che dovrà far firmare alla Motorizzazione civile la vostra carta di circolazione.

Share This:

Lascia un commento